lunedì 9 maggio 2016

Come cambia la Costituzione: l'articolo 60

L'articolo 60 è modificato dall'art 4  della legge di riforma costituzionale.  

  1. La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni.
  2. La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
  1. La Camera dei deputati è eletta per cinque anni. 
  2. La durata della Camera dei deputati non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.

Coerentemente con il cambiamento del sistema di votazione per il Senato, che, come abbiamo visto, non è più eletto a suffragio universale e dipende dai parlamenti regionali, anche la sua durata non può più essere definita a priori: è un Senato i cui membri cambiano in parte ogni anno a seconda della regione e/o della città di provenienza (vedi articolo 57 e articolo 58).
Non avendo il Senato una durata non può essere neanche prorogato: è un'istituzione molto particolare, altro che abolizione!
In ogni caso, forse anche perché qui bastava solo modificare alcune parti dei due commi, il testo è comprensibile: è già qualcosa.

2 commenti:

  1. Certo tu stai facendo lavoro molto utile, per il quale auspico più confronto. Certo che i sostenitori del sì non sembrano avere interesse ad un franco confronto, trasformando iil referendum in un plebiscito per Renzi. Ma ho sentito anche strenui sostenitori del no argomentare che quello che è fondamentale è mandare a casa Renzi,credo cioè senza tanto sottilizzare su un'adeguata conoscenza dei cambiamenti apportati.

    RispondiElimina
  2. Il dibattito politico tende a semplificare, però, leggendo le modifiche, si nota proprio come il testo finale sia peggiore di quello precedente a prescindere da cosa si possa pensare di Renzi. Non sono così certo che il mio lavoro possa essere utile, sicuramente lo è per me e quindi lo continuerò, poi si vedrà. In ogni caso al referendum vinceranno quelli che saranno in grado di mobilitare le persone nel mondo reale e non solo qui tra social e blog.

    RispondiElimina