martedì 18 ottobre 2016

Come cambia la Costituzione: l'articolo 85

L'articolo 85 è modificato dall'articolo 22 della legge di riforma costituzionale. 

  1. Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni.
  2. Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
  3. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica.
  1. Invariato
  2. Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Quando il Presidente della Camera esercita le funzioni del Presidente  della Repubblica nel caso in cui questi non possa adempierle, il Presidente del Senato convoca e presiede il Parlamento in seduta comune.
  3. Se la Camera dei deputati è sciolta, o manca meno di tre  mesi  alla sua cessazione, l'elezione  ha  luogo  entro  quindici  giorni  dalla riunione della Camera nuova. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica.

    Nella procedura di elezione del Presidente della Repubblica, l'articolo 85 regola i tempi. La novità della riforma, che meglio si vedrà nel successivo articolo 86 dove è esplicitamente definito, è lo scambio di ruoli tra il presidente della Camera e quello del Senato: la funzione del Presidente della Repubblica, in caso di impedimento di quest'ultimo, è riservata al presidente della Camera dei deputati e non più a quello del Senato. Ulteriore segno della diminuita importanza del Senato e spia di come gli stessi estensori della riforma lo considerino, assieme a chi lo dirige, un organo di serie B: il presidente del Senato non è più considerato idoneo a ricoprire provvisoriamente il ruolo di presidente della Repubblica. 
    Indice degli articoli presi in esame

    Nessun commento:

    Posta un commento