mercoledì 29 giugno 2016

Come cambia la Costituzione: l'articolo 78

L'articolo 78 è modificato dall'articolo 17 della legge di riforma costituzionale. 


  1. Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari.

  1. La Camera dei deputati delibera a maggioranza assoluta lo stato di guerra e conferisce al Governo i poteri necessari

Per fare un gioco di parole, il cambiamento è minimo ma l'argomento è massimo: si tratta della dichiarazione dello stato di guerra.
Nel testo della riforma una questione di importanza capitale, peraltro al centro di un altro articolo costituzionale, l'11, il cui elemento più significativo è proprio il "ripudio" della guerra come mezzo per risolvere le controversie internazionali, viene assegnata alla sola Camera dei Deputati. Il che significa che nella ipotetica, e spero sempre tale, situazione in cui il Parlamento dovesse trovarsi a dover agire in forza dell'articolo 78, dovrebbe, per forza di cose anche verificare se non si stia violando l'articolo 11, quindi affrontare una questione di legittimità costituzionale, cioè quello che, a norma dell'articolo 70 nel nuovo testo, permane come prerogativa anche del Senato. Questo senza neanche affrontare la faccenda, ben più pesante, se un passaggio così importante della vita nazionale - si sta dichiarando lo stato di guerra, non esattamente una questione secondaria -, debba escludere l'ulteriore controllo di un voto da parte di ambedue le Camere. Questo mi sembra proprio il caso in cui semplificazione e velocizzazione dei processi siano valori del tutto fuori luogo, anzi, al contrario sia benedetta la massima complicazione possibile, quella che allontana lo spettro della guerra indefinitamente: in questo caso il doppio esame mi sembrerebbe assolutamente doveroso. Naturalmente se si è d'accordo con l'articolo 11 della Costituzione, che, per nostra fortuna, non è stato toccato dalla riforma. 
Insomma in poche righe una contraddizione con lo stesso impianto complessivo della riforma e in più una "velocizzazione" del tutto inopportuna: il massimo risultato con il minimo sforzo!

Indice degli articoli presi in esame

Nessun commento:

Posta un commento